2009 / Formazione maestre d’asilo

UN CAMMINO PER IL CAMBIAMENTO

NATO CON LO SCOPO DI FORMARE IL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, IL PROGETTO SI SVILUPPA NEI VILLAGGI RURALI DELLE COMUNITÀ DI ILEMBULA, MTWANGO E WANGING’OMBÈ.

IN TANZANIA È OBBLIGO LA FREQUENZA, CERTIFICATA, DI ALMENO UN ANNO DI SCUOLA MATERNA PER ACCEDERE ALLA SCUOLA ELEMENTARE. PER ASSOLVERE TALE OBBLIGO LA SIG.RA FAUSTA PINA, MAESTRA ELEMENTARE IN PENSIONE E VOLONTARIA DA ANNI SUL TERRITORIO, HA ORGANIZZATO, NEI VILLAGGI RURALI SPARSI NELLA CAMPAGNA, UN SERVIZIO PRESCOLARE CURATO DA PERSONALE LOCALE, MOLTO DISPONIBILE MA NON SUFFICIENTEMENTE PREPARATO. GLI SCARSI RISULTATI OTTENUTI HANNO PERMESSO DI INDIVIDUARE LA NECESSITÀ DI FORMARE IL PERSONALE CON ADEGUATA PREPARAZIONE, ORGANIZZANDO CORSI QUALIFICANTI.

KUSAIDIA HA SOSTENUTO ECONOMICAMENTE IL PROGETTO CHE A PREVISTO LA FORMAZIONE DI CIRCA 100 PERSONE, SVOLTASI NEL PERIODO DAL 31 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE 2009. LE LEZIONI SONO STATE TENUTE DA ESPERTI IN PSICOLOGIA E PEDAGOGIA INFANTILE, ED È STATO ANCHE ATTUATO UN PERCORSO DI PRATICA PEDAGOGICA CON IL SUPPORTO DI FORMATORI.

SONO STATI MESSI A DISPOSIZIONE TESTI E DISPENSE PER CIASCUNA PARTECIPANTE. IL GRUPPO È STATO OSPITATO IN LUOGHI ADATTI E CONFORTEVOLI DAGLI ORGANIZZATORI, CHE SI SONO OCCUPATI INOLTRE ANCHE DEL PASTO. IL CORSO DI FORMAZIONE, SEGUITO CON MOLTISSIMO ENTUSIASMO, HA PERMESSO L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE INFANTILI, MOTIVANDO E RAFFORZANDO IL PERSONALE DOCENTE CON RICADUTE POSITIVE NEI 2.600 ALUNNI SPARSI SUL TERRITORIO. “

E’APPENA TERMINATO IL CORSO RESIDENZIALE PER MAESTRE DI SCUOLA MATERNA FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TRENTO, REALIZZATO GRAZIE ALL’INTERESSAMENTO DI AMICI DELL’ASSOCIAZIONE KUSAIDIA CHE VENGONO OGNI ANNO A TROVARCI E HANNO VISTO IN CHE SITUAZIONE OPERIAMO.

E’ STATA UN’ESPERIENZA SIGNIFICATIVA SOTTO IL PROFILO DELL’APPRENDIMENTO E MOLTO RICCA DI UMANITÀ. TANTE DELLE PARTECIPANTI HANNO PORTATO L’ULTIMO NATO COSÌ TRA UN CONCETTO PSICOLOGICO E PEDAGOGICO C’ERA UNA POPPATA O IL CAMBIO DI PANNOLINI.

ESPERIENZA UNICA NELLA ZONA CON APPREZZAMENTI DA PARTE DELLE INTERESSATE E SPERIAMO CON RISULTATI POSITIVI NEL LAVORO FUTURO. UNANIMI NEL CHIEDERE CHE SI RIPETA IL CORSO …MOLTE NON HANNO FORMAZIONE SPECIFICA PER CUI HANNO NUTRITO IL LORO SAPERE DI TANTE CONOSCENZE DA NON PERDERE NEPPURE UNA LEZIONE E POI IN FONDO HANNO SUSSURRATO CHE È STATA UNA VACANZA: CIBO BUONO, TUTTO BEN PULITO ED ORGANIZZATO, SENZA LAVORI DI CASA E PER ALCUNE PURTROPPO SENZA LA RAZIONE DI BOTTE QUOTIDIANE”. FAUSTA PINA