2007 – Scuola superiore femminile

IL DOMANI E’ FEMMINA

NEL 1986 NEL VILLAGGIO DI KIBENA E’ STATA INAUGURATA UNA PICCOLA SCUOLA PROFESSIONALE FEMMINILE CHE NEL CORSO DEGLI ANNI, A CAUSA DELL‘AUMENTO PROGRESSIVO DELLA RICHIESTA DI ISTRUZIONE PER LE RAGAZZE, SI E’ EVOLUTA IN ISTITUTO SUPERIORE. LO SCOPO DELL‘AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA RISPONDE AL BISOGNO SEMPRE PIÙ IMPELLENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, SOPRATTUTTO FEMMINILE.

LA NUOVA STRUTTURA SCOLASTICA, PROGETTATA NEL 2004 DA TECNICI TANZANIANI, SI CONFIGURA COME UNA VERA E PROPRIA CITTADELLA DEGLI STUDI, CON PREVISIONE DI ACCOGLIERE UN TOTALE DI 520 ALLIEVE CHE PROVERRANNO QUASI ESCLUSIVAMENTE DALLA PROVINCIA DI NJOMBE.

LA SCUOLA È CONCEPITA COME UN INSIEME DI EDIFICI CHE RISPONDONO AGLI STANDARD QUALITATIVI E QUANTITATIVI PREVISTI PER LE SCUOLE SUPERIORI TANZANIANE. LE ALLIEVE PROVENIENTI DALLE ZONE LIMITROFE USUFRIURANNO DELLA SOLA OFFERTA FORMATIVA, MENTRE QUELLE PIU’ POVERE E QUELLE PROVENIENTI DALLE ZONE RURALI PIÙ LONTANE E DISAGIATE SARANNO OSPITATE NELLE RESIDENZE, REALIZZATE QUALE COMPLETAMENTO DELLA SCUOLA.

L’ASSOCIAZIONE KUSAIDIA, DOPO UNA VERIFICA CON LE AUTORITÀ LOCALI, HA ADERITO AL PROGETTO, FORNENDO IL CONTRIBUTO ECONOMICO NECESSARIO AL COMPLETAMENTO DELL’INTERVENTO. ANCHE LA DIOCESI DI NJOMBE PARTECIPA AL FINANZIAMENTO COIVOLGENDO LA COMUNITA‘, LE AUTORITA’ LOCALI E LE FAMIGLIE DELLE RAGAZZE.