2004 / Centro congressi e formazione

LUOGO DI INCONTRO PER UNA CRESCITA CONSAPEVOLE

CON LA VOLONTÀ DI COSTRUIRE UN CENTRO CONGRESSI PER CONVEGNI E SEMINARI PER TUTTO L’EST AFRICA, I PADRI DELLA CONSOLATA HANNO INTERPELLATO IL GRUPPO KUSAIDIA ONLUS PER LA STESURA DI UN PROGETTO EDILIZIO DI MASSIMA.

LA ZONA DELL’ INSEDIAMENTO È A NORD DI DAR ES SALAAM E IL TERRENO DISPONIBILE DI 18.000 MQ E’ A CIRCA TRE CHILOMETRI DAL MARE. DATO IL CLIMA TROPICALE, SI E‘ PRIVILEGIATA UN’ESPOSIZIONE DEGLI EDIFICI CHE PROTEGGA DALL’INSOLAZIONE DIRETTA E SFRUTTI AL MASSIMO LA LIMITATA VENTILAZIONE.

IL PROGETTO PREVEDEVA LA COSTRUZIONE DI PIÙ EDIFICI CON DISTINTE FUNZIONI: UN EDIFICIO PER LA RESIDENZA DEL PERSONALE DIRIGENTE E PER LA SEDE REDAZIONALE, UNO PER IL CULTO CON FUNZIONI ANCHE DI PICCOLO AUDITORIUM, DUE EDIFICI A DUE PIANI PER LA RESIDENZA DI 100 OSPITI E/O CONGRESSISTI, UN SALONE-AUDITORIUM DA 200 POSTI CON ACCESSORI (ATRIO, SERVIZI IGIENICI, SALETTE PER SEMINARI, PER LETTURA, ECC.), UN BLOCCO LOGISTICO COMPRENDENTE CUCINA, MENSA, LAVANDERIA ED ABITAZIONE DEL PERSONALE AUSILIARIO, INFINE UNA GUARDIOLA PER L’INGRESSO PRINCIPALE. LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE SONO TRADIZIONALI, SCEGLIENDO LE PIÙ EFFICACI IN RELAZIONE AL COMPLESSO DA COSTRUIRE.

L’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E’ SEPARATO PER USI SANITARI E POTABILI, CON CANALIZZAZIONI DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE PER I PIAZZALI. IL COMPLESSO E’ UTILIZZATO ANCHE PER SCOPI CIVILI ED EDUCATIVI.